Recensione libri Prof. Kambiz Tavassoli

Presentazione della seconda edizione

diagnosi prenatale Prof. Kambiz Tavassoli

La prima edizione di questo trattato si è esaurita in un tempo veramente veloce a testi­monianza del grande interesse suscitato.

Più che una semplice e pedissequa ristampa del testo originale, gli Autori hanno optato per una vera trasformazione dell’opera; ne è nato così un trattato fresco, agile e completo di tutti i temi affrontati con capitoli chiari, con linguaggio incisivo e con schemi nosografici e innovativi.

Sui temi della prima edizione è nato un trattato moderno e più completo. Sono certo che si avvantaggeranno di questa opera non soltanto gli studenti e gli specializzandi delle branche di Ostetricia e Ginecologia, di Medicina della Riproduzione e di Pediatria, ma anche i medici “di frontiera” che gestiscono la professione quotidiana; essi troveranno una vera fonte di suggerimenti per meglio orientare la propria curiosità scientifica e pratica. Molto opportuno e valido è stato l’inserimento del nuovo capitolo sui test di diagnosi di paternità sul DNA.

È per me una grande soddisfazione presentare anche la seconda edizione di questa opera dei miei allievi Nicola Surico e Kambiz Tavassoli che sono sempre stati solleciti nei miei confronti e fedeli al lavoro di scuola.

A questa riedizione auguro un successo anche superiore a quello avuto dalla prima edizione.

Recensione Diagnosi prenatale e test di screening

diagnosi prenatale Prof. Kambiz Tavassoli

A distanza di sette anni dalla prima edizione esce, con aggiunte e aggiornamenti, la seconda edizione di questo libro che rappresenta ancora una volta una completa ed accurata messa a punto dei concetti più moderni e attua­li sulla diagnosi prenatale e sui relativi test di screening.

Gli autori hanno riportato nel testo un'esperienza diretta e personale maturata in lunghi anni di lavoro. Gli argomenti sono trattati con attento spirito critico e con un'analisi accurata e puntigliosa della letteratura ed alcuni capitoli sono curati da esperti di grande valore: ad esempio Elena Gandolfi e Gianfranco Voglino.

Sulla base di osservazioni personali, gli autori hanno preparato un testo di indiscutibile valore casistico e documentativo, oltre che un significativo punto di riferimento didattico e di consultazione al fine di impostare e sviluppare valutazioni di diagnosi prenatale, onde indirizzare l'attuazione e lo sviluppo dei test di screening.

Il volume, nuovamente presentato dal professor Germano Ferraris, si rivela particolarmente interessante per gli specialisti e gli specializzandi in Ostetricia e ginecologia, in Medicina della riproduzione e Pediatria, ma anche per i medi­ci "di frontiera" che gestiscono la professione quotidiana e che troveranno una utile fonte di suggerimenti per meglio orientare la propria curiosità scientifica e clinica.

Presentazione della prima edizione

diagnosi prenatale e test di screening Prof. Kambiz Tavassoli

Sono profondamente lieto di poter presentare questa opera dei miei Allievi, Nicola Surico e Kambiz Tavassoli.

Oltre al valore intrinseco e particolare dell’opera, del quale mi riservo di parlare più avanti, è l’aspetto etico, scientifico e morale dei due Autori che desidero qui mettere in risalto. Essi hanno lavorato con me dall’inizio delle rispettive carriere dal conseguimento della laurea in poi, per moltissimi anni. Ed in tutto questo tempo ed anche successiva­mente alla cessazione della mia attività, essi hanno costantemente, severamente e con inflessibile tenacia e costanza agito, studiato, lavorato per perseguire una maturazione culturale e scientifica improntata ad una rigida disciplina e sorretta dalla più intransigente one­stò di intenti.

È su queste basi che si fonda il valore dell’opera di Surico e Tavassoli, che si staglia con splendido risalto fra le pur meritevoli monografie sull’argomento.

Il libro rappresenta una completa ed accurata messa a punto dei concetti più moderni ed attuali sulla diagnosi prenatale e sui test di screening a questo proposito.

Gli Autori hanno travasato in questo volume una esperienza diretta e personale maturata in lunghi anni di lavoro; con attento spirito critico, con l’analisi accurata e pun­tigliosa della vasta letteratura e con altrettanta autocritica sulle osservazioni personali hanno saputo compilare un contributo di indiscutibile valore casistico e documentativo. Questo libro costituisce, pertanto, un significativo punto di riferimento didattico e di consultazione per impostare e sviluppare valutazioni di diagnosi prenatale e per indirizzare verso l’attuazione e lo sviluppo dei test di screening.

Ai giovani ed anche ai meno giovani Ostetrici e Pediatri questo volume offrirà sicuramente un contributo completo ed aggiornato sulle vaste problematiche toccate.

Il mio giudizio su questa opera è pertanto più che positivo; per questo lo segnalo e lo raccomando vivamente, sapendo di offrire al lettore un contributo di elevato valore.

Agli Autori rivolgo le mie congratulazioni più vive e riconoscenti con gli auguri più sinceri di buon successo.

PROF. KAMBIZ TAVASSOLI | 7, Via Giaglione - 10126 Torino (TO) - Italia | P.I. 05606300019 | Tel. +39 011 6638597 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite